Campionato sociale e mondiale WUT

 

Il 2 luglio è stata una giornata veramente speciale.

I Bassotti Kaninchen a pelo duro, razza che ritengo una delle più difficili da ottenere, erano molto ben rappresentati.

Soggetti provenienti da diversi paesi d’Europa si sono alternati nel ring e mi hanno dato modo di farmi una visione abbastanza completa dell’attuale situazione di questa razza.

La cosa che salta all’occhio è la difficoltà di sposare taglia e tipo.

Talvolta succede che per privilegiare la taglia si perde la sostanza del bassotto che  deve comunque sempre essere un cane da caccia.

Ho trovato il giusto equilibrio in diversi soggetti ma il massimo l’ho riscontrato in una giovane femmina proveniente dalla Repubblica Ceca alla quale ho dato il Migliore di Razza.

 Nel complesso ho potuto constatare con soddisfazione che la razza gode un ottimo stato di salute.

Non ho trovato difetti di dentatura o gravi anomalie di ossatura, qualche carenza forse l’ho potuta riscontrare nella qualità del pelo.

Il momento del B.I.S. è stato poi il culmine della giornata e delle mie emozioni. I nove soggetti al mio cospetto erano tutti al massimo della loro forma, e alcuni di loro si avvicinavano perfettamente allo standard.

Dopo un attento esame individuale, ho chiesto ai conduttori di mettere in movimento i loro soggetti.

Al centro di questo carosello di “altissima” qualità , non sono stato in dubbio nemmeno per un attimo: uno, ed uno soltanto, mi dava quei brividi che mi pervadono quando mi trovo di fronte ad un vero campione.

Lo standard a pelo duro , affiancato dallo standard a pelo lungo e dal nano a pelo corto, rispettivamente al secondo e al terzo posto, è volato sul gradino più alto del podio producendo un boato di applausi che mi ha confortato della scelta fatta .

Ero felice, perché quando un pubblico di esperti allevatori proveniente da ogni paese d’Europa applaude in quel modo, vuol dire una sola cosa : hai fatto centro.

 

 

Claudio MONTEFUSCO

 

Il B.O.B. dei Kaninchen a Pelo Lungo (Campionato Sociale)

 

IL B.I.S. (W.U.T.)